Menu principale:
Profumi di Malto -
"Pomeriggi alla scoperta del mondo della birra"
27 Maggio / 24 Giugno / 15 Luglio 2004
Giovedì 15 luglio, presso il C.S.V.Abruzzo di Teramo si è tenuto l’ultimo incontro del ciclo “Profumi di Malto”.
Scopo di tali incontri è stato portare a conoscenza, homebrewer e semplici curiosi, delle numerose sfaccettature che sono alla base della produzione della birra e del mondo birrario.
Testate giornalistiche quali “Il Centro” “Il Messaggero” e “Il Tempo”, hanno riportato tra le notizie in breve, nelle pagine locali, gli incontri.
Un ringraziamento particolare a Marco Tripisciano per la segnalazione di “Profumi di Malto” nelle newsletters di www.mondobirra.org.
Ringraziamo anche UnionBirrai per averci segnalato.
______________________________________________________________________________
Birra & Birre... Impariamo a conoscerle
Pianella, 8 Aprile 2005
L'Associazione AllGrain ed il Centro Giovanile "Il Sole" di Pianella (PE) hanno organizzato presso il Centro Polifunzionale ex Asilo Sabucchi, via Vico delle Dee 12, un incontro dai seguenti contenuti birrari:
La Birra nella Storia
Produzione della birra: dall'industria al Fai-
La Birra o... le Birre?? Gli stili birrari
La serata ha riscosso un grande successo, grazie all'entusiasmo trascinante dei partecipanti. Tanti i curiosi che hanno voluto saperne di più e si sono avvicinati per la prima volta alla produzione casalinga della birra.
______________________________________________________________________________
Profumi di Malto -
Ottobre 2006
In occasione della seconda edizione della rassegna tecnico-
Acqua, orzo e luppolo necessari per la produzione di una Strong Pilsner sono stati reperiti esclusivamente dal nostro territorio.
L'Acqua utilizzata è stata quella delle purissime sorgenti del Gran Sasso.
L'Orzo, seminato e coltivato sul nostro terreno, è stato in seguito maltato per poter essere utilizzato per la cotta. La maltazione è stata condotta in modo artigianale grazie ad un impianto di maltazione pilota progettato, messo a punto e realizzato dal nostro staff.
Il Luppolo è stato raccolto presso le sponde del fiume vicino al quale abitiamo, selezionato con cura, opportunamente essiccato e conservato sottovuoto a -
Il risultato di questo primo esperimento è stato ottimo.
Alla presentazione della birra hanno partecipato alcuni esperti del settore birrario oltre a molti appassionati e semplici curiosi.
Anche i quotidiani